Insufficienza venosa: scopriamo insieme cos’è e come curarla
L’insufficienza venosa è un disturbo cronico associato alla difficoltà del sangue di risalire dagli arti inferiori verso il cuore. Si verifica a causa di una perdita di elasticità dei vasi sanguigni o per il mal funzionamento delle valvole al loro interno, fondamentali per contrastare la forza di gravità che si oppone al fluire del sangue dalle zone periferiche a quelle centrali del corpo.
Con l’insorgere di questa patologia si assiste a un aumento della pressione sanguigna a carico delle caviglie, con conseguente gonfiore e senso di pesantezza alle gambe e ai piedi, formicolii e dolori diffusi.
Molto comuni sono le manifestazioni di rottura dei vasi più fragili, varici, o più comunemente vene varicose, e flebiti, fino ad arrivare nei casi più gravi a incorrere in episodi di trombo-embolie.
Tra i fattori di rischio più importanti dell’insufficienza venosa c’è di sicuro la familiarità, ma anche l’aumento di peso e la sedentarietà, o al contrario i lavori che costringono a stare molto tempo in piedi contribuiscono alla comparsa o al peggioramento di questo disturbo. Per le donne predisposte a questa patologia è inoltre importante segnalare come anche l’assunzione di pillola contraccettiva e gli squilibri ormonali rappresentino due importanti elementi da tenere sotto controllo.
Per le persone soggette al rischio di insufficienza venosa è fondamentale cambiare le proprie abitudini riducendo al minimo i fattori di rischio per scongiurare il peggioramento della patologia.
Un aiuto importante arriva anche dai prodotti specifici come le calze elastiche a compressione graduata e l’eventuale integrazione di vasoprotettori.
Martedì 12 novembre in Farmacia dell’Olmina potrai effettuare gratuitamente il test sull’insufficienza venosa e approfittare delle vantaggiose promozioni su alcuni prodotti di Solidea pensati per alleviare le problematiche legate a questo disturbo.
Ti aspettiamo!