0331 592125
via Cesare Correnti, 84 Legnano (MI)
Menu

Quali farmaci avere in casa?

Pillole, cerotti, unguenti e integratori: di tanto in tanto è bene mettere ordine tra le medicine in modo che l’armadietto o cassetto del pronto soccorso sia sempre pronto all’uso.

Ecco come fare!

  1. SCEGLI LA GIUSTA POSIZIONE: l’armadietto (o il cassetto del pronto soccorso) deve essere inaccessibile ai minori e rimanere in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore.
    Sono quindi sconsigliati ambienti come bagno e cucina, in cui l’eccessiva umidità potrebbe portare al deterioramento dei medicinali!
  2. CONTROLLO SCADENZE: individua i medicinali ormai scaduti e portali alla farmacia più vicina, dove li depositerai in un apposito cassonetto.
  3. MEDICINALI BASILARI (che non devono mai mancare!): un antipiretico per abbassare la febbre, un antiacido contro acidità e mal di stomaco, un antidolorifico/antinfiammatorio (per trattare mal di testa, mal di schiena, dolori mestruali), un antidiarroico e fermenti lattici per l’intestino, un lassativo contro la stitichezza, un prodotto per le malattie da raffreddamento, un gel per dolori muscolari e articolari, un prodotto a base di cortisone per punture d’insetti ed eritemi solari, un collirio e una pomata per piccole ustioni.
    Tieni inoltre alcuni strumenti utili per il primo soccorso come disinfettante o acqua ossigenata, un termometro, cerotti e garze, forbicine e ghiaccio secco.
  4. ORGANIZZAZIONE DEI MEDICINALI: suddividi i medicinali che ho elencato sopra per gruppi, in base alle loro funzioni; tieni invece da parte (in un cassetto apposito) i medicinali che i membri della famiglia utilizzano quotidianamente per le loro patologie croniche.

Non mi resta che augurarvi buon lavoro!

Dott.ssa Alida Re