Questo mese parliamo di…Depurazione
Sedentarietà, eccessi alimentari, malattie da raffreddamento e farmaci contribuiscono a sovraccaricare il nostro organismo di tossine.
Grazie alla bella stagione, però, possiamo correre ai ripari aiutando il nostro corpo a depurarsi.
La depurazione non va intesa solamente come strategia di “pronto soccorso temporaneo” con diete ipocaloriche “fai da te” o con l’abuso di beveroni sostitutivi dei pasti che promettono (senza una vera base scientifica) di perdere tanti chili in pochi giorni.
È bene cominciare da un’alimentazione sana, leggera e allo stesso tempo completa, in modo da fornire all’organismo tutti i nutrienti essenziali.
E non dimentichiamoci di praticare attività fisica: bastano 30 minuti al giorno di camminata veloce!
La depurazione è un concetto profondo, va eseguita in maniera corretta e con i prodotti più adatti all’esigenza di ogni paziente. È un processo lento e graduale da seguire con l’aiuto e il consiglio di un professionista della salute.
Innanzitutto, possiamo distinguere diversi approcci che contribuiscono ad un processo completo di depurazione:
- il drenaggio, grazie all’aiuto dell’omotossicologia;
- il riequilibrio acido-base, grazie all’aiuto di riequilibranti dei sistemi tampone;
- la detossificazione, grazie all’aiuto della fitoterapia;
- l’equilibrio della flora batterica intestinale, grazie alla corretta associazione di probiotici.
La sinergia di tutti questi processi porterà al risultato ottimale di depurazione.
IL DRENAGGIO
Con drenaggio si intende quella fase fondamentale di “pulizia” della matrice extracellulare, ovvero lo spazio che intercorre tra le varie cellule che compongono i nostri tessuti. La matrice è costituita per il 90% da acqua e per il restante 10% da collagene, elastina e altre proteine strutturali, oltre che da cellule del sistema immunitario.
Qui si possono accumulare varie tipologie di tossine, che possono ostacolare il passaggio di ossigeno e nutrienti alla cellula. Con il corretto drenaggio della matrice è possibile stimolare i vari organi al fine di eliminare l’accumulo tossinico e ridurre la pericolosa infiammazione che si innescherebbe, compromettendo lo stato di salute generale.
L’EQUILIBRIO ACIDO-BASE
L’eccesso di tossine e scorie derivanti da un’alimentazione non sempre equilibrata porta all’alterazione dell’equilibrio acido-base del nostro organismo, fenomeno cruciale per il corretto funzionamento di tutti i processi metabolici e vitali. L’organismo necessita di contrastare l’acidosi metabolica attraverso il riequilibrio acido-base. Grazie a citrati, fosfati e carbonati accuratamente dosati, è possibile compensare e far funzionare al meglio tutti i sistemi tampone dell’organismo, contribuendo così ad un ottimale processo di depurazione.
LA FITOTERAPIA
Non dimentichiamo però l’enorme quantità di risorse e benefici che può darci la fitoterapia. L’utilizzo delle piante e dei loro estratti vegetali è conosciuto fin dall’antichità ed ha sempre consentito la cura di molte patologie. Dall’ananas al tarassaco, passando per il carciofo e il cardo mariano, sono molte le varietà fitoterapiche sapientemente formulate in grado di detossificare l’organismo stimolando organi come fegato e reni ad eliminare liquidi e tossine accumulate.
L’INTESTINO
Un buon processo di depurazione non può non coinvolgere anche l’intestino: è fondamentale scegliere accuratamente la miscela di probiotici specifici per eliminare i fastidiosi gas intestinali e neutralizzare gli effetti dannosi dovuti a terapie farmacologiche.
In base alle tue esigenze e alla tua storia clinica, noi di Farmacia dell’Olmina sapremo consigliarti con competenza e professionalità circa il protocollo di depurazione più adatto a te!