Questo mese parliamo di… Integrazione solare
Un’abbronzatura perfetta è strettamente legata alla stimolazione e alla produzione di melanina da parte del nostro corpo. Integratori e intensificatori di abbronzatura, se assunti in anticipo, possono aiutare a migliorarla, ma soprattutto a prolungarne la durata.
È però importante ricordare che per un’abbronzatura duratura è fondamentale una continua e costante idratazione della pelle, anche dopo il periodo di esposizione solare.
Ritornando all’integrazione, i supplementi consigliati includono perlopiù vitamine quali Vitamina C, E e Vitamine del gruppo B e Betacarotene, spesso associati all’amminoacido Tirosina, fondamentale per la sintesi della melanina.
Tali integratori sono inoltre spesso arricchiti con minerali come Rame e Selenio che contribuiscono a donare un colorito naturale e uniforme alla pelle garantendo un regolare funzionamento del sistema immunitario. L’aggiunta di componenti fitoterapici come il Polypodium Leucatomos o la Camelia Sinensis, vanno a rinforzare ulteriormente l’azione antiossidante volta a contrastare i radicali liberi.
Il dosaggio e la durata del trattamento variano in funzione dei diversi fototipi della pelle. L’assunzione, indicata per ogni tipologia, è maggiormente consigliata ai fototipi più chiari in quanto più sensibili ai danni del sole.
Si consiglia una cura della durata di 1-2 mesi al massimo, generalmente prima e durante l’esposizione, poiché gli integratori sono arricchiti spesso con antiossidanti e vitamine che aiutano a contrastare il danno cutaneo.
È importante sottolineare quanto il giusto consiglio di un professionista sia fondamentale anche in questo ambito:
- L’integrazione con Betacarotene deve, ad esempio, essere valutata caso per caso, in quanto se non adeguatamente bilanciata potrebbe avere effetti negativi sulla salute polmonare dei soggetti fumatori;
- Alcuni integratori di melanina contengono cantaxantina, una sostanza che si trova nei coloranti alimentari. Tuttavia, se questa sostanza viene utilizzata per colorare la pelle sotto forma di pillole non favorisce l’aumento di melanina, colorando l’epidermide in modo nocivo. State dunque attenti a ciò che acquistate!
Per ogni consiglio, noi di Farmacia dell’Olmina sapremo darvi il giusto supporto a partire dall’analisi del fototipo con l’apparecchio Dermotricos, al più corretto integratore e alla crema solare più adeguata!